Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Colesterolo Totale

Presso la nostra farmacia è possibile eseguire l'autoanalisi su sangue capillare per la determinazione dei livelli plasmatici di COLESTEROLO TOTALE: bastano poche gocce prelevate da un polpastrello in modo indolore, e, in POCHI MINUTI è possibile conoscere la risposta.
Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO dalla mezzanotte, per evitare possibili interferenze nei valori, provocate dall'assunzione ravvicinata di cibo.
È importante eseguire con una certa costanza i controlli: ogni 2-3 mesi nel caso in cui si stiano valutando gli eventuali benefici ottenuti dall'assunzione di un integratore o di una cura farmacologica fino a stabilizzazione; annuali negli altri casi (per esempio chi fa uso di farmaci, come la pillola contraccettiva, o chi per lavoro è costretto a mangiare spesso fuori, chi presenta obesità, diabete, ipertensione).
Il COLESTEROLO è un alcol di grande utilità per il nostro organismo: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali e della vitamina D, e contribuisce alla composizione della bile. Tuttavia valori elevati possono predisporre ad importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio. Occorre tuttavia sottolineare che, per definire meglio il RISCHIO CARDIOVASCOLARE, oltre alla quantità totale di colesterolo, è importante conoscere le sue frazioni: il COLESTEROLO HDL, comunemente definito “colesterolo buono” ed il COLESTEROLO LDL o “colesterolo cattivo”.
I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl. Valori più elevati vanno monitorati.

 

Colesterolo totale e rischio cardiovascolare

mg/dL mmol/L Interpretazione
<200 <5.2 Valori desiderabili
200 - 239 5.2 - 6.2 Colesterolo totale vicino ai valori limite che delineano l'eccesso
>240 >6.2 Valori eccessivi

Elenco prestazioni e servizi

Holter cardiaco

L' holter cardiaco (o ECG continuo) consiste in una misurazione continua dell'elettrocardiogramma di un soggetto tramite applicazione sul torace di alcuni elettrodi. Questi elettrodi rilevano (posizionati in punti strategici) il ritmo e le intensita di polarizzazione e depolarizzazione del cuore al quale ne conseguono i battiti. L'holter cardiaco si consiglia a tutti quei soggetti che necessitano di una misurazioine più approfondita dell'attività del prorpio cuore.
Infatti esso, consiste non in una semplice fotografia (come è un ECG semplice) ma in un filmato lungo 24h del cuore.

L' esame si effettua tramite applicazione di elettrodi adesivi sul torace e sul collegamento di questi elettrodi ad un apparecchietto da tenere al fianco per tutta la giornata. Questo apparecchietto è grande poco meno di uno smartphone moderno e si sorregge grazie ad una cintura elastica. Non da alcun fastidio e non necessita di essere monitorato dall'utente, in tutto è completamente automatico!

E' possibile effettuare l'analisi tutti i giorni consigliato prendere appuntamento


Il costo è di 75 euro detraibile con il proprio codice fiscale ed è comprensivo di misurazione e di refertazione. La refertazione può anche essere inviate via mail a qualsiasi indirizzo.