Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Glicemia

Per GLICEMIA si intende la concentrazione di glucosio nel sangue.
È possibile controllarne il valore direttamente in farmacia prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
La DURATA dell'esame è di qualche minuto e la risposta è immediata.
È consigliato eseguire il prelievo il mattino a DIGIUNO, anche se, in casi particolari, il medico può richiedere il valore di GLICEMIA POST-PRANDIALE, ossia la misurazione del glucosio nel sangue a circa 2 ore dal pasto.
I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo, perché dipendono dall'assunzione e dalla tipologia del cibo ingerito.
A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl; valori superiori a 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione, da tenere sotto controllo; infine esiti superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO.
I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl.
La concentrazione di glucosio nel sangue è regolata da complessi meccanismi a carico del FEGATO, dei TESSUTI PERIFERICI e di alcuni ORMONI.
Una dieta sana, equilibrata, con una corretta ripartizione dei macronutrienti (carboidrati: minimo 45%; proteine: minimo 15%; grassi: minimo 25%; il restante 15% deve essere personalizzato in base al grado di sedentarietà del soggetto) associata ad una moderata attività fisica, alla riduzione di fumo e di alcolici, contribuisce a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliorare le condizioni di vita.

Elenco prestazioni e servizi

Holter cardiaco

L' holter cardiaco (o ECG continuo) consiste in una misurazione continua dell'elettrocardiogramma di un soggetto tramite applicazione sul torace di alcuni elettrodi. Questi elettrodi rilevano (posizionati in punti strategici) il ritmo e le intensita di polarizzazione e depolarizzazione del cuore al quale ne conseguono i battiti. L'holter cardiaco si consiglia a tutti quei soggetti che necessitano di una misurazioine più approfondita dell'attività del prorpio cuore.
Infatti esso, consiste non in una semplice fotografia (come è un ECG semplice) ma in un filmato lungo 24h del cuore.

L' esame si effettua tramite applicazione di elettrodi adesivi sul torace e sul collegamento di questi elettrodi ad un apparecchietto da tenere al fianco per tutta la giornata. Questo apparecchietto è grande poco meno di uno smartphone moderno e si sorregge grazie ad una cintura elastica. Non da alcun fastidio e non necessita di essere monitorato dall'utente, in tutto è completamente automatico!

E' possibile effettuare l'analisi tutti i giorni consigliato prendere appuntamento


Il costo è di 75 euro detraibile con il proprio codice fiscale ed è comprensivo di misurazione e di refertazione. La refertazione può anche essere inviate via mail a qualsiasi indirizzo.