Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Trigliceridi

I TRIGLICERIDI sono i grassi preponderanti sia nell'alimentazione che nel sangue. Il valore della trigliceridemia, cioè di trigliceridi nel sangue, può essere rilevabile in farmacia con un semplice prelievo di sangue capillare da un polpastrello;
Il RISULTATO si ottiene in pochi minuti.
E’ importante  eseguire il prelievo a DIGIUNO; i valori infatti sono influenzati dalla dieta, oltre che dal sesso, dall'età e dalla metodica di esecuzione dell'esame e possono variare fra 40 e 150-170 mg/dl. Prima del prelievo si consiglia di evitare il consumo di alcolici per 24 ore e di cibo per 12 ore (si dovrebbe assumere solo acqua); l'ultimo pasto prima del prelievo dovrà essere piuttosto leggero onde evitare un risultato sfalsato verso l'alto.
È inoltre importante informare il farmacista riguardo l'uso di farmaci o sostanze che possono alterare i risultati sia verso l'alto (colestiramina, cortisonici, estrogeni, furosemide, miconazolo) che verso il basso (clofibrati, eparina, niacina, vit C, anabolizzanti). L'esame va ripetuto nel caso in cui i valori riscontrati siano troppo elevati rispetto alla norma; in tale evenienza si dovrà osservare il digiuno di 15 ore.
Le principali PATOLOGIE che ne determinano un aumento dei valori sono: alcolismo cronico con fegato grasso, diabete mellito, epatite virale, infarto miocardico, iperlipemia familiare, iper o ipo-tiroidismo, ostruzione biliare, uremia. Quelle che invece ne determinano una diminuzione sono l'insufficienza epatica, l'iperparatiroidismo, l'ipertiroidismo.
Una dieta troppo ricca in carboidrati e lipidi associato ad una scarsa attività fisica e ai fattori predisponenti come quelli citati, possono comportare livelli elevati di trigliceridemia.
Quando i valori di trigliceridi nel sangue superano il range di normalità vengono considerati un fattore di rischio per incidenti di tipo cardiovascolare (angina, aterosclerosi, infarto, ictus...).
Valori di trigliceridi fra 151 e 199mg/dl sono considerati leggermente alti e il rischio in questo caso è lieve; valori compresi fra 200 e 500mg/dl son considerati alti e conseguentemente vi è un discreto aumento del rischio; oltre i 500mg/dl il rischio di incidente cardiovascolare è elevato.

Elenco prestazioni e servizi

Holter cardiaco

L' holter cardiaco (o ECG continuo) consiste in una misurazione continua dell'elettrocardiogramma di un soggetto tramite applicazione sul torace di alcuni elettrodi. Questi elettrodi rilevano (posizionati in punti strategici) il ritmo e le intensita di polarizzazione e depolarizzazione del cuore al quale ne conseguono i battiti. L'holter cardiaco si consiglia a tutti quei soggetti che necessitano di una misurazioine più approfondita dell'attività del prorpio cuore.
Infatti esso, consiste non in una semplice fotografia (come è un ECG semplice) ma in un filmato lungo 24h del cuore.

L' esame si effettua tramite applicazione di elettrodi adesivi sul torace e sul collegamento di questi elettrodi ad un apparecchietto da tenere al fianco per tutta la giornata. Questo apparecchietto è grande poco meno di uno smartphone moderno e si sorregge grazie ad una cintura elastica. Non da alcun fastidio e non necessita di essere monitorato dall'utente, in tutto è completamente automatico!

E' possibile effettuare l'analisi tutti i giorni consigliato prendere appuntamento


Il costo è di 75 euro detraibile con il proprio codice fiscale ed è comprensivo di misurazione e di refertazione. La refertazione può anche essere inviate via mail a qualsiasi indirizzo.